giovedì 10 marzo 2022

Questa volta si tratta di un romanzo

Ho scritto saggi, per parlare di politica a sinistra, per parlare di Berlusconi, ho scritto, anzi, tramutato in scritto i racconti che Andrea Camilleri aveva fatto a Raisat Extra nei primi anni del 2000. Poi, che dire, parlare sempre di politica diventa anche un po' palloso per chi lo fa per mestiere. Così ho provato la strada di un romanzo giallo che, però, ha sempre qualche risvolto politico. 

Questo perché la storia che ne è alla base affonda negli anni di tangentopoli e, se avrete modo di leggerlo, lo potrete capire bene. Ma un romanzo da anche il modo di confrontarsi un po' con sé stessi. 

Così ci sono anche pezzi di storia vera che mi hanno coinvolto direttamente così come coinvolgono Matteo, giovane cronista di provincia. E la provincia. Una provincia che amo, quella che si trova nell'orvietano, in Umbria al confine tra Lazio e Toscana. Non è la mia terra di origine ma quella dei miei e quindi, geneticamente mi appartiene. Per me il romanzo è una prova, cimentarmi con una scrittura che certamente non è come quella giornalistica. L'esperienza, realizzata in epoca di pandemia, mi è piaciuta ed ora bisognerà capire se piacerà anche a voi lettori. Il 28 aprile il romanzo "Sotto le ceneri" uscirà nelle librerie, sarà acquistabile on line. E, pensate, viene pubblicato da un editore importante che porta il mio stesso cognome. Un piacevole incontro, dunque, che ci ha fatto attrarre come due calamite che hanno poli opposti. vediamo come va. 

Nessun commento:

Posta un commento

Potete scrivere tutto tranne le offese. Se lo fate ve ne assumete la responsabilità, così come previsto per legge.

Le parole del Papa, unico seme di una possibile pace

Confido nel Papa. Confido nelle sue parole, nei suoi gesti, spero nella sua diplomazia. Una voce di pace che si alza e prova a contrastare q...