venerdì 1 marzo 2013

E se il prossimo esecutivo fosse il Grillo I. Magari è utile anche per il Pd.


Ed ora si aprono i Conclave. E saranno due: quello oltretevere e quello italiano. Due stati, due Governi da far nascere. Quello della Chiesa di fronte ad un fatto – le dimissioni del Papa – che non ha precedenti recenti. Si deve tornare a Celestino V, circa 800 anni fa.  La scelta di Benedetto XVI lascia una eredità difficile a chi lo sostituirà. Una chiesa devastata dagli scandali. E l’elezione passerà per un collegio cardinalizio che ha al proprio interno probabilmente alcuni interpreti di questa crisi. Ma se l’elezione del Papa, per i credenti, vedrà il ruolo infallibile dello Spirito Santo che non sbaglia, per altri necessari governi l’infallibilità non c’è. Si tratta di cose umane e terrene. Il governo del Paese. E se qualcuno anche in questo caso ha pensato che negli anni passati la forte presenza dei cattolici poteva portare uno dei Parlamenti più laici della storia Repubblicana – non è un caso che la Cei si definisce preoccupata per il ruolo esiziale dei cattolici in Parlamento – si dovrà cercare governabilità.

 Si dovrà eleggere prima i presidenti di Camera e Senato, fare un governo, dargli la fiducia, arrivare all’elezione del capo dello Stato. Non mi esprimo su quel che vorrei accadesse. Posso solo dire che mi piace la posizione del sindaco di Bari Emiliano. Il Paese ha dato alcuni messaggi specifici. Il partito che ha vinto è il Movimento 5 Stelle. Quello che ha retto nonostante tutto è il Pd. Ha decretato, nonostante la grande visibilità, il fallimento dei tecnici e dei tecnocrati. Ha dimezzato la Lega e ha tolto 6 milioni di voti al Pdl.

E qui entra in gioco la proposta di Emiliano: “L’idea di un accordo di programma tra Pd e M5S mi sembra opportuna anche se la responsabilità del governo dovrebbe essere affidata al partito che ha vinto davvero, i cinque stelle con il Pd ad appoggiarlo. Si vedrà così la capacità di governo di Grillo”. Perché no? Sarebbe un modo per chiedere a Grillo di assumere fino in fondo la responsabilità del governo del Paese. Basta che non risponde come nell'immagine che ho scelto di utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Potete scrivere tutto tranne le offese. Se lo fate ve ne assumete la responsabilità, così come previsto per legge.

Le parole del Papa, unico seme di una possibile pace

Confido nel Papa. Confido nelle sue parole, nei suoi gesti, spero nella sua diplomazia. Una voce di pace che si alza e prova a contrastare q...