giovedì 24 gennaio 2019

NAPOLI, LA SINISTRA IN CERCA D'AUTORE


E’ un viaggio cadenzato e con ritmo che parte dal sondaggio politico elettorale sulla vendita delle statuette dei politici a San Gregorio Armeno, passa per l’intervista alla nipote di Totò che racconta come il padre viveva il cambiamento frutto del progresso a Napoli e l’ascesa di sempre più caporali e meno uomini. Alla presentazione del libro su Antonio De Curtis c'era anche Antonio Bassolino che spiega il suo punto di vista sulla crisi del Pd.

In esterna andiamo davanti a Pomigliano d’Arco FCA auto. Aspettiamo l'uscita degli operai del secondo turno e parliamo con loro. Cosa votano, come va la fabbrica, quali rapporti con lega e cinque stelle. La sinistra dove è finita? Rientriamo a Napoli e andiamo alla presentazione dei presepi del seicento voluta dal Cardinale Crescenzio Sepe. Lì lo sentiamo su Napoli, sulle politiche di integrazione ed accoglienza. Accoglienza, parola cardine del Natale.
Alla presentazione arriva De Magistris. Quale futuro a sinistra, quale rapporto con i movimenti? Che rapporti col Pd.
Cambio scena e si va al centro sociale Je so’ pazzo, luogo di nascita di Potere al Popolo. Come sono organizzati, quali rapporti con il quartiere, quali servizi e poi breve intervista alla leader di Potere al Popolo nazionale, Viola Carofalo sulla loro esperienza che in parte somiglia a quelle di Podemos e Syriza..

Nessun commento:

Posta un commento

Potete scrivere tutto tranne le offese. Se lo fate ve ne assumete la responsabilità, così come previsto per legge.

Le parole del Papa, unico seme di una possibile pace

Confido nel Papa. Confido nelle sue parole, nei suoi gesti, spero nella sua diplomazia. Una voce di pace che si alza e prova a contrastare q...