venerdì 25 gennaio 2019

Orvietani, conquistati, vilipesi e saccheggiati




Possibile che non si comprenda il vero problema, ovvero che siamo isolati? La Regione ha sacrificato questo territorio perché la Cecchini pensa a sé stessa e la Marini al suo futuro e quindi non possono perdere voti nei territori dove riscuotono maggior consenso. Quindi Orvieto è stata tradita dal centrosinistra regionale.

La Lega a Terni preferisce andare a prendere il pulper da cartiera in Sicilia per farlo bruciare nonostante l'inquinamento prodotto sia identico al secco di discarica “pero... non sia mai, perché è difficile spiegarlo, perché i cittadini non capiscono. Quindi che gli frega a loro se in discarica a Orvieto entra anche il secco. Mica è casa loro. Così anche la Lega ha venduto Orvieto e noi mettiamo in discarica il loro secco e il resto. Orvieto è stata tradita dalla Lega che governa Terni. Perugia, che significa in questo caso Forza Italia, pensa a sè stessa e l'unica cosa che siamo riusciti a fare, importante però, è quella di dire - per ora - no ai loro rifiuti. Ma appena ci indeboliamo un poco tu vedrai che faranno. Orvieto sarà tradita dal centrodestra che governa Perugia. 

E i cinque stelle in Regione dove stavano quando si è votata la mozione che diceva no all'ampliamento della discarica. Hanno forse deciso di difendere Orvieto? No, disertano la seduta. Nemmeno il coraggio dell'astensione. Anche i cinque stelle hanno tradito Orvieto. Perché dico questo? Perché un territorio che si ama, degli abitanti che amano questo territorio e una classe politica che almeno possa in qualche modo ragionare un po' come quelle classi dirigenti locali che c'erano nel dopoguerra, non si dividerebbe a casa propria. Non nascondo che le amministrazioni comunali di Orvieto, tutte, abbiano avuto delle responsabilità. Ma in questa fase attenzione a dividerci tra di noi, attenzione a fare una guerra a casa nostra. 

Il tema non è pro o contro Germani e le schermaglie elettorali. Il problema vero è che chiunque fosse stato, sia o sarà al posto suo avrà tutti contro. Amici o nemici “politici”. Per questo ritengo che il problema non stia sulla Rupe ma fuori dalla Rupe, a livello politico. Davvero pensiamo che il rapporto tra Orvieto magari anche governata da centrodestra ed una Regione governata da un centrodestra sia diverso da quello attuale? Io non ci credo. Prova ne sia che anche la scelta di un candidato unitario del centrodestra passa per veti e contro-veti che non dimorano da queste parti. Orvieto è sacrificabile perché non conta nulla nel panorama regionale, non conta nulla perché è stata svuotata. Ed è questa la vera colpa politica di chi ha amministrato questa città negli ultimi venti anni. Essersi fatti isolare, aver perso servizi, ruoli, capacità di influenza e quindi peso politico. Ma non sono uno di quelli che va a cercare le responsabilità solo nelle classi politiche. 

Ma gli imprenditori agricoli del territorio, per esempio, che hanno fatto e fanno per difendere le loro eccellenze dai rischi provenienti dalla discarica e dal Paglia? Perché hanno parlato poco e male? Di che cosa hanno paura? Ma si rendono conto che c’è chi sta mettendo a rischio il loro futuro e quello di un’intera economia? Ma gli albergatori, i ristoratori, i commercianti che cosa fanno? Sembrano inconsapevoli della spada di Damocle che hanno sul loro capo. 

E noi cittadini che cosa facciamo o che cosa abbiamo fatto? Poco. Mi ci metto io per primo. Sempre ponto ad esprimere un parere, un giudizio, senza impegnarmi direttamente, potrebbe dire qualcuno. Penso però che il contributo possa essere anche di idee e non solo nella gestione della cosa pubblica. Contributo è scrivere, pubblicamente, contestando quel che vedo. Ed è il mio lavoro, tra l’altro. E anche quello dell’indignazione come ho già detto un po’ di tempo fa, può essere un contributo. 

Ma questa città, purtroppo, non si indigna più. E’ una città alta e strana… pentole borbottanti al cospetto dei conoscenti ma un po’ troppo sudditi di fronte ai potenti. Una città di etruschi. E come loro stiamo facendo la stessa fine. Conquistati, vilipesi e saccheggiati.

Nessun commento:

Posta un commento

Potete scrivere tutto tranne le offese. Se lo fate ve ne assumete la responsabilità, così come previsto per legge.

Le parole del Papa, unico seme di una possibile pace

Confido nel Papa. Confido nelle sue parole, nei suoi gesti, spero nella sua diplomazia. Una voce di pace che si alza e prova a contrastare q...