martedì 19 febbraio 2019

Matteo Salvini non è "processabile"

Michele Giarrusso passa tra i senatori Dem
e mostra il segno delle manette
16 si e 6 no. Matteo Salvini, secondo la Giunta per le immunità, non è processabile. Ha perseguito interessi legittimi di governo senza togliere diritti costituzionali ai 177 migranti della Diciotti. Ed ora, entro il 23 marzo, ad esprimersi saranno i colleghi senatori. Lui, il leader del Carroccio, dice che sarebbe stato in ogni caso tranquillo perché il suo dovere è difendere i confini del suo Paese e la sua gente. E parla del governo come un gruppo, una squadra e non individualità.  Soddisfatto anche il presidente della Giunta, Maurizio Gasparri. È sua la relazione ad aver raccolto la maggioranza dei voti dei commissari.
Quando i commissari escono, però, trovano la protesta dei senatori dem. Per i cinque stelle sembra la pena del contrappasso. C'è qualcun altro che grida onestà al loro posto. E obiettivo principale è il capo dei commissari cinque stelle, Michele Giarrusso. Per due volte risponde facendo il gesto delle manette. Poi spiega perché è convinto che il movimento non sia diviso su un tema che comunque ha visto la base dire no all'autorizzazione a procedere ma con un 40% di dissenso interno. 
È stata una grande prova di partecipazione democratica. Ad attaccare il voto dei commissari 5 stelle Bonifazi del PD. La piattaforma Rousseau viene a desautorare il parlamento ed è farlocca, anticostituzionale. Mentre Piero Grasso di Leu parla di un vulnus. Quando un governo è legittimato anche a superare i limiti previsti dalla Costituzione creiamo un precedente pericoloso. Ora la palla passa all'Aula di palazzo Madama.

Nessun commento:

Posta un commento

Potete scrivere tutto tranne le offese. Se lo fate ve ne assumete la responsabilità, così come previsto per legge.

Le parole del Papa, unico seme di una possibile pace

Confido nel Papa. Confido nelle sue parole, nei suoi gesti, spero nella sua diplomazia. Una voce di pace che si alza e prova a contrastare q...